Massimiliano Rizzi ha conseguito il Diploma di Geometra presso l’ I.T.G. “G. Quarenghi” di Bergamo (1995) successivamente si è laureato in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti presso il Politecnico di Milano (2001) con tesi dal titolo “Veicoli a basse emissioni tecnologie e aspetti economici”.
Svolge la professione di progettista stradale come funzionario tecnico della Provincia di Bergamo dal marzo 2002 oltre ad esercitare la libera professione.
Nell’anno scolastico 2000/2001 è stato insegnante di topografia presso l’I.T.G. “G.Quarenghi” di Bergamo e relatore di alcune lezione del corso Pianificazione dei Trasporti (Corso di laurea ingegneria civile trasporti Politecnico di Milano)
Nell’anno accademico 2006/2007 è stato Esercitatore del corso Organizzazione del Cantiere I presso l’Università degli studi di Bergamo.
Membro della Commissione Sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo.
Già Membro della consulta assessorile alla cultura del comune di Albino, curatore di mostre fotografiche a carattere storico-locale
Autore delle monografie: “Un futuro tutto nel passato treni e tramvie ad Albino” collana alla scoperta di Albino scomparsa, ottobre 2002, “La casa del fascio”, collana alla scoperta di Albino scomparsa, ottobre 2004
Autore del libro “LUNGO I BINARI Il trasporto su rotaia in Valle Seriana” collana Quaderni della Comunità Montana Valle Seriana n. 3, maggio 2004
Coautore del libro “Treni e tramvie della bergamasca” Ferrari Editrice, novembre 2005
Autore del libro “1958-2008 Albino Selvino 50 anni di funivia” Carlo Antonio Marino, marzo 2008 ed organizzatore delle manifestazioni per i 50 anni della funivia Albino-Selvino.
Contatto:
massiriz@tiscali.it